Il vaso Pikku, realizzato a mano dallo studio, è modellato a mano utilizzando vetro riciclato. Il ritmo del processo di lavorazione del vetro assicura che ogni recipiente abbia schizzi di colore unici che imitano la danza delle pennellate di un'astrazione impressionista. Ogni vaso ha il suo respiro. È una metafora per l'anima di un oggetto che lo rende più di un semplice oggetto d'arredo. Pikku combina il pensiero sostenibile con la filosofia del design scandinavo.
La collezione Pikku mescola il freddo del Nord con le capricciose tecniche finlandesi di soffiatura del vetro che permettono al colore di fluire liberamente tra gli strati di vetro. La collezione di vasi in vetro è disponibile in rosa, blu e viola. I recipienti sono soffiati a bocca e modellati a mano, firmati e numerati.
Il vaso Pikku è alto 100 mm ed è realizzato in vetro prodotto nello studio, modellato a mano e plasmato liberamente.
La filosofia del design della collezione Pikku è quella di creare piccoli oggetti quotidiani che portano gioia e serenità nella nostra vita di tutti i giorni. Il momento in cui si utilizza un vaso realizzato nello studio con colori vivaci è speciale. Quando la luce brilla attraverso il vetro, l'ombra del pezzo prende vita riflettendo il gioco interno di colori.
Il progetto Pikku è iniziato nel 2022 ed è stato esposto per la prima volta al Museo di Belle Arti Eemil, a Lapinlahti, in Finlandia.
La collezione Pikku sperimenta la natura contrastante del vetro come mezzo artistico. Come il vetro voluminoso può sembrare leggero e come l'ottica del vetro influenza il movimento del colore. La collezione mira a riflettere il vetro riciclato come materiale di alta qualità.
La sfida creativa del progetto del vaso di vetro è utilizzare il colore in modo astratto e creare impressioni armoniose. La scala dell'oggetto è piccola, quindi trovare l'equilibrio tra movimento e forma è una sfida. Il processo di lavorazione del vetro della collezione mescola le tradizionali tecniche di soffiatura del vetro in un modo fresco e nuovo.
La collezione di vasi Pikku è realizzata nello studio utilizzando vetro riciclato. Il ritmo del processo crea schizzi di colore unici all'interno di ogni oggetto. La collezione è ispirata alle bolle di sapone e alla danza delle pennellate di un'astrazione impressionista. Ogni vaso Pikku ha il suo respiro. È una metafora per l'anima di un pezzo. Pikku combina il pensiero sostenibile con la filosofia del design scandinavo.
Immagine di: Sofie Jokinen, Helsinki, Finlandia e Sini Majuri, Helsinki, Finlandia.
Nota sui diritti di proprietà intellettuale: Sini Majuri, Helsinki, Finlandia.
Questo design ha vinto il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Fine Arts and Art Installation Design" nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Sini Majuri
Crediti dell'Immagine: Sofie Jokinen, Helsinki, Finland
Sini Majuri, Helsinki, Finland
Membri del Team del Progetto: Sini Majuri
Nome del Progetto: Pikku
Cliente del Progetto: Sini Majuri